Search results for "nanotubi di carbonio"
showing 10 items of 16 documents
Confronto tra attività catalitica e fotocatalitica dell’eteropoliacido di Keggin H3PW12O40 supportato su ossidi o su nanotubi di carbonio
2015
Catalytic and catalytic photo-assisted dehydration of 2-propanol to form propene in gas-solid regime at atmospheric pressure and 80°C was carried out by using a Keggin heteropolyacid H3PW12O40 (PW12) supported on different oxides. Binary materials have been prepared by impregnation of PW12 on different commercial and home prepared supports (TiO2, SiO2 or carbon nanotubes). The supported Keggin PW12 species played a key role both for the catalytic and the photo-assisted catalytic reactions, due to their strong acidity and ability to form strong oxidant species under UV irradiation, respectively. The contemporary presence of heat and UV light improved the activity of almost all POM supported …
Comportamento di nanocompositi PA6/CNT in flusso elongazionale non isotermo
2012
Si sono preparate fibre a matrice poliammidica caricate con CNT. Sono state utilizzate due diverse tipologie di CNT a differente fattore di forma e grado di purezza, ossidate mediante plasma di ossigeno. Le misure di viscosità elongazionale hanno evidenziato che l’introduzione della carica comporta un incremento della MS a fronte di una diminuzione della BSR per tutti i materiali caricati. La tipologia e la funzionalizzazione dei CNT hanno delle notevoli ricadute sul diverso comportamento reologico. Studi morfologici hanno evidenziato che dopo la funzionalizzazione si registrano livelli di dispersione, allineamento e adesione interfacciale più alti. La natura delle interazioni matrice-caric…
Innesto di catene polimeriche sulla superficie di nanotube di carbonio mediante reazione di accoppiamento radicalico
2015
La modifica di nanotubi di carbonio (CNT) attraverso innesto (grafting) di catene polimeriche sulla loro superficie è un metodo efficace per promuovere la dispersione di queste cariche a livello nanometrico in una matrice polimerica. La funzionalizzazione covalente di CNT con catene polimeriche viene generalmente ottenuta sia attraverso crescita controllata di polimeri a partire dalle pareti della nanocarica mediante metodi "grafting from" sia attraverso metodi di "grafting to" che si basano sulla reazione di condensazione tra polimeri preformati e CNT opportunamente modificati. In questo lavoro viene proposto un nuovo approccio di tipo "grafting to" per innestare catene polimeriche su CNT …
Morfologia e proprietà di nanocompositi a base di poliammide e CNTs: effetto della geometria e della funzionalizzazione superficiale
2012
Preparazione e caratterizzazione di compositi polimerici funzionali a base di nanostrutture carboniose
Obiettivo di questo lavoro è la realizzazione di materiali nanocompositi polimerici utilizzando come matrice la resina epossidica commerciale Epikote828 e come filler nanotubi di carbonio (CNT) e nanoplacchette di grafene (GNP) e la caratterizzazione funzionale per applicarli come schermi per interferenze elettromagnetiche. Per correlare le proprietà funzionali alle proprietà morfologico-strutturali, i materiali sono stati analizzati mediante microscopia acustica a scansione (SAM) per valutare la dispersione del filler, spettroscopia Raman e per verificare risonanza magnetica nucleare in stato solido (ss-NMR) per studiare le interazioni filler-matrice e test di nanoindentazione per studiare…
Modello numerico per la caratterizzazione elettromeccanica dei nanotubi di carbonio
2016
Nell’ultimo decennio i nanotubi di carbonio (Carbon nanotubes, CNTs) hanno suscitato un considerevole interesse nella comunità scientifica internazionale a causa delle loro proprietà meccaniche, bassa densità ed elevata conducibilità termica. I CNT possiedono inoltre peculiari proprietà elettroniche dipendenti da elicoicità e stato di deformazione, rendendoli potenziali elementi costruttivi di una nuova tecnologia nano-elettronica. Numerosissimi dispositivi elettronici basati sui CNTs (transistors, nano-switches, attuatori, ecc.) sono già stati realizzati. Un nuovo approccio è stato sviluppato per investigare la deformazione dei CNTs e si basa su modelli agli elementi finiti accuratamente s…
EFFETTI DI NANOTUBI SULLA RESISTENZA A FATICA DI BIOCOMPOSITI A FIBRE CORTE RANDOM
2019
In order to comply with the recent regulations in terms of environmental protection, biocomposites reinforced with natural fibers are increasingly used in the automotive sector, for the replacement of synthetic materials in semi-structural applications as panels, filling material, coating, dashboards, etc. The good mechanical performances of these materials, mixed with low weight and low cost, also make it possible to minimize the weight of the vehicle, and therefore consumption, but also the relative production costs. These are composites with random short fiber appreciated for their good stiffness, generally well above that of the matrix alone. Due to the peculiar "transverse" damage phen…
NUOVA TECNICA DI VALUTAZIONE NON DISTRUTTIVA PER LA STIMA DELLA DISPERSIONE DEI NANOTUBI DI CARBONIO NEI NANOCOMPOSITI
2023
La ricerca effettuata durante il dottorato di ricerca, che ha portato alla stesura della presente tesi, è nata dall’esigenza per il mondo dell’industria di disporre di una tecnica semplice, di rapida applicazione e con costi contenuti per la valutazione del livello di dispersione delle nanoparticelle nei materiali nanocompositi a matrice polimerica, la cui diffusione è in incremento negli ultimi anni. Partendo dallo studio del transitorio termico di campioni con livello di dispersione noto, si è cercata una correlazione tra il transitorio termico di raffreddamento di un campione con buon livello di dispersione e quello di un campione con livello di dispersione scarso quando entrambi sono so…